NEWS: "La risposta del sindaco Poli al comunicato della minoranza non si fa attendere"..... Prenota anche tu l'adesivo di Radio Margherita Gorfigliano ..... NEWS: "La minoranza del Comune di Minucciano esprime la propria soddisfazione"..... RADIO MARGHERITA da oggi in diretta sul nostro giornale, ascoltarla è un piacere perché è la "radio senza fronzoli"..... NEWS: Opposizione:"CAOS NEL COMUNE DI MINUCCIANO: FARNETICAZIONI DEL SINDACO"..... NEWS: "Il Sindaco Poli descrive la situazione attuale e si sfoga"..... NEWS: "Neve: caos nel comune di Minucciano"..... NEWS: "Nasce Telepisanino"..... SPORT: "Il record ancora imbattuto di Domenico Berti".....

Quel manoscritto di 28 anni fa...




Un manoscritto di tanti anni fa, 28 per la precisione. Un quaderno contenente una sua storia, reale, documentata. La necessità di raccontarla, di rispolverare il suo contenuto, per poterla rendere oggetto di tutti. Nasce così l'idea da noi, de "Il Pisanino", di raccontarvi il percorso del G.S. Gorfigliano nella stagione del 92'-93'. 


Niente di fittizio, di inventato. Tutto documentato, grazie a "quel manoscritto" citato poco sopra. Così scriveva "La Nazione", alla vigilia di quel campionato:

                                    
                                   Il tecnico Franchini convinto delle possibilità della squadra

<<Il Gorfigliano sarà competitivo>>

Il Gorfigliano, sotto la guida del neo allenatore Rolando Franchini, ha iniziato la preparazione in vista del campionato di Seconda Categoria. "La società - dice Franchini -, sta creando i presupposti per fare in breve tempo quel famoso salto di categoria. Pensiamo intanto a svolgere il nostro compito cercando di svolgere un buon campionato e di ottenere una buona posizione in classifica. Poi lavoreremo a fondo su quello che sarà la vera ossatura per il futuro del Gorfigliano. E' un ambiente che ha prospettive allettanti. La società è seria ed è guidata a livello manageriale. Presto il paese avrà un nuovo campo sportivo polivalente (infatti il Gorfigliano dovrà disputare per il momento le partite a Sillicagnana e a Gramolazzo). Il mio compito ora è quello di formare un gruppo affiatato e uno spogliatoio unito".

Conoscendo il valore di Rolando Franchini, questo compito sembra attuabile. Dopo la lunga parentesi di Sillicagnana, dove ha lasciato molti bei ricordi, il tecnico di Poggio, corteggiato da molte società, ha deciso di entrare a far parte della corte del presidente Franco Pesci. Il Gorfigliano ha cercato durante la campagna acquisti di rafforzare il proprio organico. Dal Bagni di Lucca è arrivato il centrocampista Marcello Vanni, mentre dal Ponte di Tavole è stato acquistato l'attaccante Massimo Colombini. Inoltre il direttore sportivo Claudio Romei si è assicurato le prestazioni del difensore Emiliano Vanelli dal Ceparana e della punta Gemma Andrea dal Bagni di Lucca. 

Questa la composizione societaria. Presidente: Franco Pesci; vice presidenti: Moreno Canini, Gino Rapaioli, Riccardo Coiai, Leandro Casotti; direttore sportivo: Claudio Romei; team manager: Piero Pancetti; accompagnatore ufficiale: Carlo Ferri; segretario: Giuseppe Casotti.

La squadra. Allenatore: Rolando Franchini; vice allenatore: Amilcare Pilli; portieri: Silvio Lorenzetti, Amilcare Pilli; difensori: Graziano Braccini, Francesco Gemignani, Domenico Orsi, Emiliano Vanelli, Giuseppe Orsi, Riccardo Pilli; centrocampisti: Fiorenzo Lucchetti, Stefano Monelli, Andrea Canini, Giuliano Canozzi, Marcello Vanni, Antonio Paisi, Eugenio Tersitti; attaccanti: Massimo Colombini, Enrico Piastra, Andrea Gemma. 

L'idea, la nostra, di raccontarvi la storia di quel Gorfigliano, partita dopo partita, come se quella squadra ancora oggi calcasse i campi di gioco. Appuntamento a domenica, per la prima di campionato tra G.S. Gorfigliano e Gallicano. Le scommesse sul risultato esatto sono aperte!

Giorgio Ferri