NEWS: "La risposta del sindaco Poli al comunicato della minoranza non si fa attendere"..... Prenota anche tu l'adesivo di Radio Margherita Gorfigliano ..... NEWS: "La minoranza del Comune di Minucciano esprime la propria soddisfazione"..... RADIO MARGHERITA da oggi in diretta sul nostro giornale, ascoltarla è un piacere perché è la "radio senza fronzoli"..... NEWS: Opposizione:"CAOS NEL COMUNE DI MINUCCIANO: FARNETICAZIONI DEL SINDACO"..... NEWS: "Il Sindaco Poli descrive la situazione attuale e si sfoga"..... NEWS: "Neve: caos nel comune di Minucciano"..... NEWS: "Nasce Telepisanino"..... SPORT: "Il record ancora imbattuto di Domenico Berti".....

CAP.1 : DIALETTO DI GORFIGLIANO

Introduzione

.... E' sempre stato difficile trovare il sistema giusto di scrittura del Dialetto perché quello scientifico rimane ristretto agli addetti ai lavori, quello, per così dire, popolare è  chiaramente imperfetto. Ho tuttavia notato che sottoponendo uno scritto "popolare" ad uno del paese, che conosce bene il dialetto, questi riesce - superate le prime difficoltà a leggere e comprendere perfettamente ( ad es. il Nicola dal Bozzo ed il Vittorio Torre entrambi molto interessati a quello che qui si tratta). Ciò premesso, ad anche perché non conosco il sistema scientifico, seguirò il sistema popolare...

Dopo anni di nuove ricerche che, posso assicurare, sono state molto difficoltose a causa della scomparsa di molti "Vecchi" del paese che mantenevano l'antico parlare, eccomi qui a trattare del dialetto di Gorfigliano che ritengo unico nel suo genere. Ripropongo, ampliata, la prima "Grammatichetta" [5] ma mettendo l'accento proprio "sugli accenti". Oserei dire che è determinante per la corretta pronunzia di parole che diversamente assumerebbero un significato completamente differente. E' doveroso che segnali un dato di fatto essenziale. Mentre nei paesi vicini a Gorfigliano l'influsso del dialetto è minimo e nei centri più distanti, cominciando da Nicciano, Piazza al Serchio e nel resto della Garfagnana, nullo o quasi, in Massa Carrara e provincia si accerta una somiglianza impressionante. Mi sono trovato al Forno e, mentre parlavo in dialetto, mi è stato chiesto, da persone anziane, se provenivo da Montignoso. Negli anni '80 ho avuto il piacere di conversare con il Prof. Cagetti. Aveva letto il primo volumetto [5] edito da la "Cassa Rurale e Artigiana" di Minucciano ed aveva ricevuto l'impressione che i nostri dialetti erano molto simili. Aggiunse, facendomi molto piacere, che considerava il vocabolarietto come un vangelo. Credo di ricordare bene che proprio così si espresse. Naturalmente intendeva dire che sul nostro dialetto non esisteva niente di scritto né di oralmente tramandato.

Se avrò la possibilità di pubblicare questo lavoro, che non ha alcuna pretesa scientifica, mi farà piacere se gli abitanti di Massa e provincia vorranno confrontare certe loro espressioni e modi di dire per poter allargare la possibilità di una ricerca storica che riguarda, con certezza, il nostro comune passato. Gorfigliano dista da Massa - Piazza Aranci - Km. 10 esatti; Km. 4.7 da Resceto. Purtroppo in linea d'aria. E' vergognoso pensare alla beffa del "Traforo della Tambura" progettato per la prima volta nel 1857. Ma questa è un'altra storia che riguarda i Lucchesi giunti in America, secondo la leggenda, prima di Cristoforo Colombo.

Luigi dal Bozzo

[5] GIORGETTI C., CASOTTI L., Gorfigliano: Storia - Religione - Folklore, pubblicato a cura del Sodalizio Culturale "Acquabianca" per conto della Cassa Rurale ed Artigiana di Minucciano, Carte Valori Ciscra 1985.


Fonte: Luigi Casotti, il "Luigi dal Bozzo" - IL DIALETTO DI GORFIGLIANO IN ALTA GARFAGNANA.